PERCORSI NELLA MEMORIA| LO STERMINIO DI ROM E SINTI ATTRAVERSO AUSCHWITZ

Aggiornato il:20/01/2023 Inizio evento: 15 Gennaio Termine evento: 04

Approfondimenti in occasione del Giorno della Memoria 2023

Conferenza con LUCA BRAVI
Ricercatore e docente presso il Dipartimento di Scienze dell’educazione dell’Università di Firenze, Luca Bravi è autore di numerose pubblicazioni relative alla storia dei rom e dei sinti in Europa ed è stato relatore alla Camera dei Deputati in occasione del primo riconoscimento a livello nazionale della persecuzione dei rom e dei sinti in Italia durante il fascismo.

sabato 4 Febbraio 2023

ore 17.00

Villa Facchi, via Castelbarco, 7 - Casatenovo (LC)

Dalla Francia all’Inghilterra, dalla Spagna all’Est Europa, fino al caso dell’Unione Sovietica: gli anni tra le due guerre mondiali vedono una crescente diffusione dell’antisemitismo non solo in Germania e tra quelli che saranno gli alleati dell’Asse, ma anche nei paesi che, durante il successivo conflitto mondiale, si schiereranno contro i nazifascisti.

L’edizione 2023 di Percorsi nella Memoria ha per titolo Europa tra le due guerre. L’ANTISEMITISMO IN MARCIA perché conduce alla scoperta di quei movimenti e partiti di ispirazione fascista e nazista che, tra gli anni Venti e i Trenta, si diffondono un po’ in tutto il Vecchio Continente, molti dei quali caratterizzati da un radicato antisemitismo. Un percorso che non mancherà di ampliare la riflessione, in un’ottica di lungo periodo, alle origini dell’antisemitismo e ai drammatici anni della seconda guerra mondiale, con un’attenzione anche alla persecuzione e allo sterminio di rom e sinti.

Direzione scientifica a cura del Dott. Daniele Frisco


Trovi tutto nel calendario della sezione Eventi della App
Link per scaricare la App Casatenovo Smart

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
30 - 15 . 23 In corso
01 - 31 Gen. 23 In corso
21 - 05 Giu. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...