COMUNICATO|DAGLI SCAVI PER LA NUOVA SCUOLA EMERGONO TRACCE DEL PIÙ ANTICO POPOLAMENTO DEL TERRITORIO

Aggiornato il:05/12/2022 Inizio evento: 05 Dicembre Termine evento: 20 Dicembre

I lavori di scavo per la realizzazione della nuova scuola media si sono svolti con l’assistenza archeologica continua poiché l'area interessata si trova in prossimità di ritrovamenti di tombe avvenuti quasi due secoli fa. Le operazioni, portate avanti dagli archeologi incaricati Paolo Corti e Benedetta Castelli di Ar.Pa Ricerche sotto la direzione della Soprintendenza, sono durate diverse settimane nel corso dell’estate.

L’asportazione di un primo livello di terreno dello spessore di circa 40/60 cm ha portato alla luce frammenti sparsi di ceramica e schegge di lavorazione in selce. Gli archeologi hanno dunque circoscritto l'area dei ritrovamenti per valutare l'estensione del deposito archeologico verificando che esso si concentra, allo stato attuale, nella porzione Nord Ovest del cantiere. Oltre ai frammenti sparsi, in questa stessa area, il lavoro archeologico ha individuato anche il residuo di un pozzetto riempito con sedimento nerastro, tipico indizio della presenza antropica. All'interno del sedimento erano collocate porzioni di recipienti in ceramica e vari frammenti sparsi, che da una prima valutazione si ritengono collocabili in età Neolitica.

In allegato comunicato integrale a firma di

Alice Maria Sbriglio Funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese

Marta Comi Vicesindaco con delega alla nuova scuola

Daniele Viganò Assessore alle opere pubbliche


1 Il pozzetto neolitico individuato nella porzione nord-ovest del cantiere prima dello scavo.

2 Il pozzetto neolitico individuato nella porzione nord-ovest del cantiere durante lo scavo.

3 Vaso rinvenuto ancora parzialmente ricomposto all’interno del pozzetto.

4 L’archeologa Benedetta Castelli impegnata nello scavo.

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
30 - 15 . 23 In corso
21 - 05 Giu. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...