SENSO CIVICO|METTILO IN TESTA

Aggiornato il:10/08/2022 Inizio evento: 10 Agosto Termine evento: 31 Agosto

IL RISPETTO PER LA RES PUBLICA

Campagna di sensibilizzazione al rispetto delle regole e del senso civico

Ognuno di noi ha il dovere di collaborare positivamente allo sviluppo della società di cui è parte. Deve essere cosciente che ha dei doveri verso gli altri: rispettare la Costituzione, rispettare le leggi, rispettare l’ambiente esterno e le risorse naturali, essere solidale verso gli altri.

Oggi purtroppo è latitante il senso civico, quel sentimento comunitario grazie al quale ogni cittadino sarebbe consapevole che la pensilina dell’autobus, un bagno pubblico, i monumenti, le strade, i parchi, la panchina ove si siede sono pubblici e che quindi occorre comportarsi in un modo che ne permetta l’utilizzo migliore anche a tutti gli altri cittadini.

Rispettare la città in cui si vive e usufruire delle infrastrutture senza alterarle, evitando di distruggerle, di gettare i rifiuti nelle fontane, o di imbrattare i monumenti è indice di senso civico.

Info per Ipovedenti: stesso testo del paragrafo precedente

Se in zone della città si vedono discariche improvvisate, vetri rotti e montagne di rifiuti nei prati, la responsabilità è di chi per pura pigrizia civica spesso finge di non conoscere le modalità corrette per differenziarli o gestirli.

Avere senso civico significa riconoscerci in tutti quegli elementi che costituiscono gli emblemi della cultura e del paesaggio comunitario, così come ci riconosciamo nell’inno nazionale o nella nostra bandiera.

Il vantaggio per una comunità tutta di avere senso civico è quello di poter usufruire nell’immediato dei beni pubblici ed inoltre un forte risparmio economico per gli enti locali, i quali non si troverebbero costantemente nella necessità di dover riparare, ripulire, ricomprare nuove panchine o arredi urbani.

Info per Ipovedenti: stesso testo del paragrafo precedente

La sfiducia provoca indifferenza, mentre il senso civico è un atteggiamento di fiducia negli altri orientato alla disponibilità a collaborare per il miglioramento della società in cui si vive.

Abbiamo ritenuto importante richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza del senso civico, avviando un progetto di sensibilizzazione e promozione dei comportamenti responsabili.

Si è così pensato ad una campagna di comunicazione che si articola in due filoni distinti: uno fa emergere il messaggio in modo implicito focalizzando l’attenzione sulle parole e sul loro reale significato, l’altro con tono quasi di rimprovero richiama tutti noi allo sviluppo di un maggiore senso civico.

Info per Ipovedenti: stesso testo del paragrafo precedente

IL TEMA
SENSO CIVICO | METTITELO IN TESTA!

Il nostro territorio è prezioso e ci appartiene, siamo tenuti ad averne costante cura. Con pochi gesti possiamo migliorare noi stessi e vivere meglio la città: dal buttare i rifiuti nei cassonetti, al non buttare la gomma da masticare per terra, al raccogliere i bisogni del proprio cane fino ad arrivare al rispetto di tutto l’arredo urbano.

I comportamenti presi in considerazione sono semplici e dovrebbero essere messi in pratica regolarmente, ma molto spesso non accade.

Info per Ipovedenti: stesso testo del paragrafo precedente

Per questo motivo gli spazi condivisi in città risultano meno agibili, le relazioni tra le persone rischiano di essere compromesse e l’equilibrio tra città e cittadino viene danneggiato.

Piccoli accorgimenti che, se messi in atto da tutti, possono contribuire a migliorare il benessere di ognuno.

Questo Paese è anche tuo! Vivilo! Rispettalo!

Info per Ipovedenti: stesso testo del paragrafo precedente


METTITELO IN TESTA!

I RIFIUTI SI BUTTANO NEGLI APPOSITI CONTENITORI

Info per Ipovedenti: stesso testo del paragrafo precedente

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
10 - 18 Dic. 22 In corso
21 - 31 Dic. 22 In corso
10 - 14 Dic. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...