GRUPPO DI LETTURA PARLIAMO DI LIBRI|INCONTRI DI MAGGIO

Aggiornato il:05/05/2022 Inizio evento: 05 Mag Termine evento: 19 Mag

La biblioteca di Casatenovo organizza due gruppi di lettura, uno al pomeriggio (mercoledì alle 16.00) e uno alla sera (giovedì alle 20.45).

Prossimi incontri:

 mercoledì 18 maggio ore 16.00

"IL SARGENTE NELLA NEVE"
di Mario Rigoni Stern

Russia, inverno 1942. Il sergente maggiore Mario Rigoni guida una compagnia di mitraglieri degli Alpini nelle operazioni belliche sul fronte orientale. Questo è il racconto della sua vicenda, realmente accaduta, vissuta in prima persona. Alla narrazione della vita di trincea sulla linea del fronte lungo il fiume Don, segue quella della ritirata dalla disastrosa spedizione in Russia: il lungo esodo dei soldati sotto il fuoco nemico, attraverso le praterie coperte di neve.

Ormai un classico del Novecento: per la lingua intensa e sempre concretissima, per l’alta moralità di fronte a esperienze estreme, per la totale mancanza di enfasi retorica, per il candore e la forza con cui viene rappresentata la lotta dell’uomo per conservare la propria umanità

 giovedì 19 maggio ore 20.45

"OGNI COSA E' ILLUMINATA"
di Jonathan Safran Foer

Con una vecchia fotografia in mano, un giovane studente ebreo americano di nome Jonathan Safran Foer decide di fare un viaggio in Ucraina alla ricerca di Augustine, la donna che (forse) ha salvato suo nonno dai nazisti. Ad accompagnarlo è un coetaneo del posto, Alexander Perchov detto Alex, che lavora per i "Viaggi Tradizione", suo nonno, che a dispetto di una cecità psicosomatica fa l'autista, e una cagnetta puzzolente chiamata Sammy Davis Jr Jr in onore del cantante preferito del capofamiglia.

Il racconto del loro viaggio, di una comicità irresistibile, ma a tratti anche straziante, si alterna a capitoli di una vera e propria saga ebraica, attraverso la quale Jonathan ricostruisce, sul filo della memoria famigliare, le vicende di un villaggio dal Settecento fino alla sua quasi totale "cancellazione" a opera dei nazisti. Un percorso impregnato di vita vera, storie d'amore, vicende tragiche e farsesche. Un romanzo che parla di persone e luoghi che non esistono più, delle verità dolorose che si celano dietro ogni famiglia, della necessità di ritrovare e reinventare di continuo il passato per illuminare il presente e dare un senso al vivere.

INFO e ISCRIZIONI: Biblioteca Civica di Casatenovo

Via Castelbarco 7 – 23880 – CASATENOVO (LC)

Tel. 0399202959 e-mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it

QUALCHE BUONA REGOLA PER UN GRUPPO DI LETTURA:

-Creare un luogo accogliente e sistemarsi in modo da vedersi tutti in faccia;
-Il gruppo è aperto, anzi, resta vitale se entrano voci nuove;
-Non obbligarsi a leggere il libro scelto, se proprio non incontra i nostri gusti. La non lettura sarà il parere da condividere nel gruppo di lettura;
-Non interrompere quando parla qualcun altro;
-Non parlare con gli altri privatamente, ma dire sempre a tutti quello che si pensa;
-Ogni membro del gruppo deve cercare di contenere la lunghezza dei propri interventi;
-Non è proibito condividere anche qualcosa da mangiare o da bere (e noi lo facciamo…).


Gli incontri sono inseriti nel calendario della sezione Eventi della App
Link per scaricare la App Casatenovo Smart

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
26 - 02 Ott. 22 In corso
22 - 30 Ott. 22 In corso
16 - 04 Ott. 22 In corso
07 - 30 Set. 22 In corso
08 - 30 Set. 22 In corso
01 - 30 Set. 22 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
Condividi su...