JUNKER APP - I rifiuti adesso si gettano con lo smartphone!

Aggiornato il:30/07/2021 Inizio evento: 30 Luglio Termine evento: 31 Agosto

A Casatenovo arriva Junker App,

l’assistente personale per la raccolta differenziata

 

Come anticipato nel mese di giugno, l’Amministrazione Comunale di Casatenovo ha scelto di aderire al servizio Junker, l’App per la raccolta differenziata più evoluta ed apprezzata d’Italia, un “tutor” intelligente che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili.

Grazie al lavoro dell’Ufficio Cultura e dell’Ufficio Ecologia, l’App è ora finalmente configurata con tutti i dati necessari e da oggi il servizio è pienamente operativo e fruibile: invitiamo quindi i nostri cittadini a scaricarla e ad utilizzarla sui propri smartphone.

Di seguito riepiloghiamo le caratteristiche e le funzioni di questa App, già presente in oltre mille Comuni italiani.

Suggeriamo infine a tutta la cittadinanza di continuare a seguire anche i canali di comunicazione ufficiali del Comune (Sito web, App Casatenovo Smart, Facebook e Instagram), dove prossimamente verranno pubblicate importanti informazioni sulla raccolta differenziata.

 

Casatenovo, 30 luglio 2021

Dott.ssa Gaia Maria Giulia Riva

Consigliere con delega alle Politiche giovanili e Percorsi di partecipazione

 

JUNKER APP: COME FUNZIONA

Guarda il video!    Junker app: la differenziata in un blip

Basta scaricare gratuitamente l’app sul proprio smartphone. Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app - grazie alla geolocalizzazione - è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente.

Junker, che è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 600 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informa-zioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.

UN’UNICA APP, TANTI SERVIZI PER L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITÀ

Facilità di utilizzo e interattività sono le principali caratteristiche di quest’app, che riunisce in un unico strumento tanti e diversi servizi, utili non solo a risolvere dubbi e prevenire errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili. Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker l’Amministrazione comunale avrà poi la possibilità di inviare messaggi diretti ai propri concittadini per comunicare in tempo reale avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.

Clicca qui pe scaricare la App.

 

 

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
07 - 22 Dic. 21 In corso
07 - 14 Dic. 21 In corso
01 - 05 Gen. 21 In corso
08 - 09 Dic. 21 In corso
24 - 11 Dic. 21 In corso
19 - 11 Dic. 21 In corso
11 - 17 Dic. 21 In corso
04 - 19 Gen. 21 In corso
09 - 12 Dic. 21 In corso
04 - 31 Dic. 21 In corso
16 - 31 Dic. 20 In corso
Condividi su...