COVID19 | NUOVO SISTEMA DI PRESA IN CARICO DEI CITTADINI POSITIVI

Aggiornato il:24/11/2020 Inizio evento: 24 Novembre Termine evento: 03 Dicembre

(TRACCIAMENTO VIA SMS)

L’ATS Brianza ha implementato un nuovo sistema per la presa in carico dei cittadini risultati positivi alla ricerca del corona virus. Dopo una prima fase di test su alcuni territori e alcune categorie di cittadini, ora il sistema è pienamente operativo e disponibile per tutti.

La nuova modalità di presa in carico prevede l’invio automatico di un sms ad ogni persona che viene diagnosticata positiva la virus tramite tampone molecolare (è quindi importante che il cittadino fornisca un recapito telefonico corretto presso il centro diagnostico).

L'sms contiene un link ad una pagina che consente, in modo sicuro, di:

-Inserire i propri dati anagrafici completi;

-Segnalare eventuali contatti stretti, che saranno chiamati da ATS per la relativa indagine ed eventuale messa in isolamento (la pagina contiene istruzioni su come definire correttamente un "contatto stretto");

-Prenotare autonomamente il tampone di controllo (da effettuarsi dopo almeno 10 giorni);

-Scaricare tutte le informazioni utili riguardo ai comportamenti da adottare in quarantena.

Questo sistema, anche in presenza di elevati numeri di persone da tracciare, garantirà di operare con una maggiore tempestività, consentendoci di rispondere con tempistiche adeguate alle esigenze dei cittadini, e fornendoci strumenti più efficaci nel contrasto alla diffusione del contagio. Inoltre, gli operatori del Dipartimento di Prevenzione potranno dedicarsi più efficacemente ad altri compiti, quali la chiusura degli isolamenti obbligatori e la gestione dei casi particolari.

 

 
 
Altre sezioni
Condividi su...