FAQ Fase 2 Emergenza Covid19

Ultimo aggiornamento: 14:11, 15 Jun 20
 

EMERGENZA COVID-19 FASE 2 FAQ

RISPOSTA ALLE DOMANDE FREQUENTI

DEVO RINNOVARE LA CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA. COME POSSO FARE?

La legge di conversione n.27 del 20.4.2020 ha disposto la proroga della scadenza delle cie al 31.8.2020. Il rilascio del nuovo documento potrà avvenire, previo appuntamento, solo a seguito di furto/smarrimento dell’originale, oppure per espatrio successivamente alla data del 3.6.2020 (apertura delle frontiere).

HO TRASFERITO LA RESIDENZA DA ALTRO COMUNE IN CASATENOVO / HO CAMBIATO ABITAZIONE TRASFERENDOLA AD ALTRA VIA. COME POSSO DICHIARARLO SE GLI UFFICI SONO CHIUSI?

Non occorre venire in ufficio per le pratiche di residenza. Sul sito istituzionale del Comune www.comune.casatenovo.lc.it al link Uffici Comunali – Servizi Demografici – sono pubblicate le informative e la modulistica utili a produrre le istanze di residenza/cambio abitazione, che potranno essere inoltrate via email/pec ai seguenti indirizzi:
servizio.demografico@comune.casatenovo.lc.it
protocollo.casatenovo@legalmail.it
In subordine, l’invio potrà avvenire per posta ordinaria.

MI OCCORRONO CERTIFICATI URGENTI. POSSO AVERE UN APPUNTAMENTO?

Dipende dall’uso per il quale il certificato viene rilasciato. Se il documento è in assoluta esenzione da bolli e diritti, a norma di legge (DPR 642/1972), può essere inviato via email. Nel caso debba essere prodotto agli organi della P.A. potrà essere sostituito da autocertificazione (modulistica scaricabile dal sito). Se in bollo, sarà consegnato in ufficio, previo appuntamento (presentarsi con la marca da bollo).

ENTRO IL 16 GIUGNO DEVO PAGARE L’IMU?

Si il 16 giugno scade il versamento dell'acconto IMU. 
E’ attivo il servizio di calcolo IMU 2020. (info qui)
ATTENZIONE:
AI commercianti ed alle attività produttive che diano prova di esser stati colpiti da un significativo calo del fatturato, è CONSENTITO, senza applicazione di sanzioni, il versamento della prima rata IMU al 30 settembre, anziché al 16 giugno. È allo studio dell’Amministrazione l'elaborazione della modulistica necessaria per ottenere tale beneficio, seguirà comunicazione.

COME SI TIPULA UN CONTRATTO CIMITERIALE NELLA FASE 2 DELL’EMERGENZA COVID-19?

Contattare l’ufficio Cimiteri allo 039.9235219 per accordi.

L’ufficio invia tramite mail(*) il preventivo insieme alle modalità di pagamento, tra le quali si consiglia di prediligere il bonifico con home bancking. Qual ora non si riesca ad utilizzare tale opzione bisogna prendere appuntamento con la propria banca per il bonifico.

Una volta effettuato il pagamento bisogna inviare la ricevuta via mail all’ufficio cimiteri [inviare all’indirizzo mail dal quale avete ricevuto il preventivo(*)].

Dopo tre/quattro giorni dall’avvenuto versamento L’ufficio Cimiteri riceverà dalla tesoreria comunale il provvisorio d’entrata che conferma il buon esito dell’operazione.

A questo punto l’Ufficio Cimiteri contatta i parenti per individuare il Concessionario (Parente che deve firmare il contratto) e per fissare un appuntamento ai fini della sottoscrizione del contratto.

Il concessionario (da solo) una volta arrivato all’esterno del comune contatta telefonicamente il responsabile del procedimento [039.9235219] che provvede a farlo accomodare all’esterno dell’ufficio Messi, in quanto provvisto delle relative barriere di protezione, per le firme del contratto e dei relativi allegati.

DEVO INDOSSARE LA MASCHERINA?

Si. L’uso della mascherina (o altro strumento che copra naso e bocca) è OBBLIGATORIO SEMPRE al di fuori della propria abitazione anche se si è da soli. La sanzione per il mancato utilizzo è di 400,00 euro.
L’unica esenzione è per chi svolge intensa attività sportiva o motoria durante lo svolgimento dell’attività. In questo caso tuttavia la mascherina DEVE comunque essere utilizzata appena si cessa l’attività e pertanto deve essere sempre tenuta con se.

COME SI SVOLGE IL FUNERALE E QUANTE PERSONO POSSONO PARTECIPARE?

La normativa prevede l'utilizzo di mascherine per i partecipanti e suggerisce lo svolgimento all’aperto nel caso in cui il luogo di culto non fosse idoneo al rispetto della normativa sanitaria. La normativa non da un numero limite di partecipanti ma sottolinea il divieto di assembramento e il rispetto delle distanze minime (1 metro, distanza all'aperto). In ogni caso la valutazione per specifiche esigenze non è di competenza del Comune e si consiglia di richiedere informazioni responsabile del luogo di culto della propria confessione religiosa.

COME SI ACCEDE AL CIMITERO?

L'ingresso al cimitero è libero nel rispetto delle disposizioni di uso di mascherina, di divieto di assembramento e rispetto delle distanze minime (1 metro, distanza all'aperto). Per maggiori informazioni clicca qui.

DOVE SI BUTTANO GUANTI MONOUSO E LE MASCHERINE?

Guanti e mascherine monouso vanno conferiti unitamente ai rifiuti indifferenziati.

QUALI SONO LE MODALITA’ PER ACCEDERE AL CENTRO RACCOLTA RIFIUTI DI VIA BOSCHETTO?

L’accesso al centro raccolta rifiuti di Via Boschetto, tramite tessera sanitaria, è consentito ad una sola persona per veicolo, indossando la mascherina e, possibilmente, guanti protettivi.

POSSO UTILIZZARE LE CASE DELL’ACQUA?

Si, le case dell’acqua sono operative.

DEVO PRENOTARE UN LIBRO IN BIBLIOTECA. COME POSSO FARE?

Per prenotare un libro in biblioteca devo collegarmi al sito del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese.
Per prenotare il libro devo essere registrato. Se non sei già registrato, lo puoi fare da casa cliccando su >iscriviti in alto a destra nel sito e completare la registrazione in biblioteca quando ritirerai il libro.

COME SI PRENOTA UN LIBRO NEL SITO DEL SITEMA BIBLIOTECARIO DEL TERRITORIO LECCHESE?

Accedere al sito del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese è facile.
Basta accedere con i propri dati al sito http://lecco.biblioteche.it/, tramite la finestra che si aprirà cliccando sul pulsante Login (in alto a destra) con i seguenti dati:

Username (1° spazio): codice fiscale

Password (2° spazio): se non si ha mai modificato la password dall'iscrizione, ancora il codice fiscale altrimenti inserisci la tua password

All’interno del sito si possono fare ricerche semplici (un autore, un titolo) o avanzate (ad esempio un argomento, una lingua) utilizzando il campo “ricerca nel catalogo e il tasto “cerca”. Una volta scelto il libro si dovrà cliccare sul pulsante Prenota e apparirà una seconda schermata: normalmente per il ritiro sarà impostata la biblioteca preferita, ma se si desidera ritirarlo in un'altra biblioteca la si potrà selezionare. Dopodiché si dovrà cliccare nuovamente su Prenota.

Le prenotazioni, il materiale che sta arrivando da altre biblioteche (in transito), i prestiti in corso e quelli storici conclusi possono essere visibili nell'area MyDiscovery (situata nel rettangolo in alto a sinistra). Sempre da MyDiscovery si possono anche rinnovare i prestiti da tre giorni prima a tre giorni dopo la scadenza.

Per qualsiasi problema, contattate la biblioteca via telefono (039.9202959) o via mail biblioteca@comune.casatenovo.lc.it.

POSSO PRENOTARE L’UTILIZZO DI UNA SALA CIVICA?

No, la prenotazione e l’utilizzo delle sale civiche è sospeso.

HO BISOGNO DI PARLARE CON L’ASSISTENTE SOCIALE?

Contatta L’Ufficio Servizi Sociali ad uno dei seguenti numeri: 039.9235281, 039.9235282, 039.9235287.

DEVO PRESENTARE AL COMUNE UNA SEGNALAZIONE, UNA PROPOSTA O UN RECLAMO?

Compila il modulo on line che trovi al seguente link
Modulo segnalazioni URP 

COME PRENDO UN APPUNTAMENTO PER PARLARE CON IL SINDACO?

Contatta la Segreteria del Sindaco allo 039.9235212 o invia una mail con i tuoi dati e la richiesta specifica all'indirizzo dedicato segreteriadelsindaco@comune.casatenovo.lc.it . In base alle esigenze si provvederà a mettervi in contatto con l’Ufficio competente in materia o, nel caso non si riesca a risolvere, si prenderanno gli accordi per fissare un incontro con il Sindaco.

 
 

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