comefare.jpg

Biblioteca

Buongiorno a tutti.

La biblioteca ha riaperto ormai da qualche mese, sia pure con qualche limitazione negli accessi.

Ancora per un po’ non potremo organizzare letture animate, laboratori, incontri ma, giusto per non perdere i contatti, volevamo condividere con voi l’iniziativa di una delle nostre bravissime lettrici, Simona, che ha composto una canzone per i bambini che dice qualcosa con leggerezza dei momenti difficili che anche i bambini hanno vissuto in questi mesi e poi, non contenta, ne ha pure realizzato un video dove si racconta di una bella amicizia con… un’anguria.

“Rimango sempre stupita dalla grandezza dei bambini, ti arrivano dritti al cuore. E' bastato rincontrarli ed è nata una canzone. La dedico a loro”.

Speriamo di farvi cosa gradita e vi invitiamo comunque a venire in biblioteca a prendere libri.

I bibliotecari


La biblioteca di Casatenovo ha riaperto con il solito orario.


COSA SI PUO' FARE:

-PRESTITO: Prendere in prestito libri, DVD e riviste, ma con prenotazione tramite catalogo on line, mail (biblioteca@comune.casatenovo.lc.it), o telefono (039.9202959). L'arrivo di libri prenotati da altre biblioteche richiederà tempi leggermente più lunghi del consueto (dovranno rimanere in quarantena per 72 ore).

-RESTITUZIONE: Il materiale da restituire dovrà essere posto nei contenitori all'entrata della biblioteca e rimarrà in quarantena per 72 ore: pertanto risulteranno ancora caricati sulla tessera tali prestiti per tre giorni anche dopo l’effettiva restituzione.

Si potrà entrare in biblioteca solo indossando la mascherina.

COSA NON SI PUO' FARE:

-Entrare senza mascherina, anche se si ha un prestito prenotato o una restituzione da fare.

-Andare nella sala giornali/riviste, nella sala bambini/ragazzi e spostarsi per le sale della biblioteca.

DA MERCOLEDI' 1 LUGLIO RIAPRONO LE SALE STUDIO

Sono stati riorganizzati gli spazi all’interno della Biblioteca ed adottate alcune misure precauzionali:

-Subito dopo l’ingresso verrà misurata la temperatura corporea, in caso di misurazione uguale o superiore a 37,5° non sarà possibile accedere all'edificio.

-E' obbligatorio utilizzare la mascherina durante la permanenza in biblioteca e igienizzare le mani all'ingresso.

-Le postazioni disponibili sono 36: una volta raggiunto tale numero non sarà più consentito l’accesso.

-Non si possono spostare tavoli e sedie.

-E' vietata la consultazione del materiale documentario collocato nelle sale studio. E' necessario rivolgersi ai bibliotecari.

-Non è consentito l'accesso al terrazzo.

-L’accesso ai servizi igienici e all’area snack è consentita ad un solo utente alla volta previa igienizzazione delle mani.

-l’utilizzo dell’ascensore è consentito ai soli utenti con disabilità.

Il personale della biblioteca vigilerà sulla corretta osservanza delle regole d’accesso alle sale studio; in caso di irregolarità si verrà immediatamente allontanati.

ORARI DI APERTURA 

Dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Chiusa il giovedì mattina.

Via Castelbarco 7 - 23880 Casatenovo (LC)  

tel. 0399202959  e-mail: biblioteca@comune.casatenovo.lc.it 

Bibliotecari : Dott. Francesco Coveney - Dott.ssa Elena Comi - Dott. Emanuele Sala

Il sito del Sistema Bibliotecario del territorio lecchese è : http://lecco.biblioteche.it/
http://lecco.biblioteche.it/library/Casatenovo/

Informazioni sul servizio :

AVVISI DI DISPONIBILITA’. Quando il documento prenotato è disponibile per il ritiro il bibliotecario avvisa l’utente tramite e-mail o SMS. Dopo sette giorni dall’avviso le pubblicazioni non ritirate vengono rimesse in circolazione.

AVVISI DI SCADENZA. Gli utenti vengono avvisati tramite e-mail della scadenza dei prestiti. Se il documento non è prenotato è possibile rinnovarlo.

BIBLIOTECA PREFERITA. All’atto dell’iscrizione l’utente deve segnalare la biblioteca preferita del sistema dove ritirerà i documenti prenotati. È possibile cambiarla in fase di prenotazione.

CODA DI PRENOTAZIONI. La posizione in coda segnalata sul sito si riferisce al totale delle prenotazioni su tutte le copie presenti nel sistema.

CURA DEI MATERIALI PRESI IN PRESTITO. I documenti ricevuti in prestito vanno conservati con la massima attenzione. I danneggiamenti e le anomalie riscontrati vanno segnalati al bibliotecario.

ISCRIZIONE ALLE BIBLIOTECHE. E’ libera, gratuita e aperta a tutti. Ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca presentando un documento d’identità e la Carta nazionale o Regionale dei Servizi. L’iscrizione è valida in tutte le biblioteche. I minori devono essere autorizzati dai genitori.

LOGIN. Sulla home page del nuovo sito, in altro a destra, si può effettuare il login. Nel campo Username va inserito il codice fiscale.

MATERIALE MULTIMEDIALE NON PRESTABILE. Il materiale multimediale, per la legge sul diritto d’autore, è prestabile trascorsi 18 mesi dalla data di uscita.

MLOL. Media Library On Line è una piattaforma gratuita per gli utenti iscritti al sistema che contiene video, e-book e giornali. Per accedere si utilizzano le stesse credenziali del sito del sistema.

ORARI DI APERTURA E CHIUSURA. Sul sito lecco.biblioteche.it sono disponibili gli orari di apertura ed eventuali chiusure straordinarie.

PASSWORD. La password assegnata al momento dell’iscrizione corrisponde al CODICE FISCALE. Sul sito è disponibile la procedura di recupero delle password.

PRENOTAZIONE. Per prenotare un documento, dopo aver effettuato il LOGIN, occorre cliccare su prenota. Non occorre selezionare la copia.

PRESTITO DVD e CD. La durata del prestito è 7 giorni e si possono prendere al massimo 5 dischi.

PRESTITO DI LIBRI e AUDIOLIBRI. La durata del prestito è 30 giorni e si possono prendere contemporaneamente 10 libri per tessera.

PROPOSTE D’ACQUISTO. Gli utenti possono segnalare alla propria biblioteca titoli da acquistare dopo aver effettuato il LOGIN.

RESTITUZIONE. E’ possibile in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario.

RINNOVO. In assenza di prenotazioni di altri utenti e prima della scadenza i documenti possono essere rinnovati: LIBRI e AUDIOLIBRI: 2 volte per 30 giorni. DVD e CD musicali: 2 volte per 7 giorni.

RITARDI. Il ritardo nella restituzione comporta la sospensione del prestito, dei rinnovi e delle prenotazioni on line in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario.

RIVISTE. La durata del prestito delle riviste è 7 giorni e si possono prendere al massimo 5 riviste. Il numero corrente delle riviste è escluso dal prestito.

SOLLECITI. Le biblioteche sollecitano il materiale in prestito scaduto. Trattenere i documenti oltre la data di scadenza impedisce ad altri utenti di poterli avere in prestito.

TESSERA. La tessera della biblioteca è, una volta effettuata l’iscrizione, la CRS o la CNS.

USERNAME. Per effettuare il login sul sito e per accedere a Media Library on line l’username è il codice fiscale.

 

Altre sezioni
Condividi su...