Riflessioni sulla Grande Guerra - Ciclo di Conferenze

Aggiornato il:29/01/2018 Inizio evento: 09 Termine evento: 30 Giugno

Riflessioni sulla Grande Guerra 1915 - 1918

L’Università per tutte le età - Villa Farina presenta incontri con esperti e studiosi per commemorare la fine della Grande Guerra avvenuta il 4 novembre 1918, giorno in cui si celebra la festa delle Forze Armate. Gli aspetti storici, filosofici, politici, sociali e militari fanno da scenario sul quale si innesta la conoscenza di luoghi e fatti e l’esperienza di scrittori ed artisti. Le riflessioni si sviluppano a partire da puntuali riferimenti a fatti e personaggi significativi, mantenendo sullo sfondo il panorama degli ideali e delle politiche del tempo. Il percorso si sofferma a considerare la posizione della Chiesa e ad evidenziare l’operato dei cappellani militari, tenendo presente il monito di Papa Benedetto XV che definì la Prima Guerra mondiale: “UNA INUTILE STRAGE”.

VENERDÌ 23 FEBBRAIO Ore 20:30 -  oratorio di Galgiana

L’avvocato Giovanni Parigi, ex ufficiale  degli alpini e storico militare presenta:  “Una lettura della Prima Guerra mondiale attraverso le evoluzioni del pensiero strategico e delle innovazioni tattiche”.

MARTEDÌ 6 MARZO Ore 20:30 - oratorio di Galgiana

Il professor Alessandro Ghezzi presenta:  “La battaglia di Caporetto e le sue conseguenze sociali”.

MARTEDÌ 13 MARZO ore 20:30 -  Oratorio di Galgiana

Il dottor Giuseppe Mendicino presenta:  “Scrittori che hanno combattuto sull’altipiano dei 7 Comuni  durante la Grande Guerra”.

MARTEDÌ 10 APRILE Ore 20:30 - oratorio di Galgiana

Il professor Giovanni Fighera presenta:  “Ungaretti e l’esperienza della trincea”

MARTEDÌ 17 APRILE Ore 20:30 -  oratorio di Galgiana

Il professor Giovanni Fighera presenta: “D’Annunzio e la Grande Guerra”.

VENERDì 4 e SABATO 5 MAGGIO Ore 20:30 - Villa Mariani

La professoressa Irene Carossia recita: “Storie di trincea”. Mostra curata dalla CRI di Lecco e Casatenovo e l’intervento del coro degli Alpini e del Coro Grigna di Lecco.

GIOVEDÌ 10 MAGGIO Ore 20:30 - presso oratorio di Valaperta

Don Bruno Bignami illustra il tema: “Preti dal campanile alla trincea: la Chiesa nella Grande Guerra”, con mostra iconografica sul tema della guerra curata dalla professoressa Corbetta Rosita.

DA GIOVEDÌ 24/25/26/27 MAGGIO Ore 20:30 - Villa Mariani

La professoressa Irene Carossia recita: “È solo un fiume”: proposta teatrale che ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale.

VOLANTINO

per informazioni: www.utecasatenovo.it/

 

 

 

 

 

 

 

 
 
Altre sezioni
Condividi su...