Incontri Cultura Anti Mafia – 15 e 29/11

Aggiornato il:20/10/2017 Inizio evento: 15 Novembre Termine evento: 29 Novembre

Nell'ambito del progetto CULTURA ANTI MAFIA, il Consorzio Villa Greppi in collaborazione con Università degli Studi di Milano presenta due incontri:

 

LE MAFIE IN LOMBARDIA Una prospettiva giudiziaria

Conferenza

Mercoledì 15 novembre 2017 Verano Brianza (MB) Biblioteca civica (sala conferenze) via Nazario Sauro, 36

Ore 21.00

Dott.ssa Alessandra Dolci

Procura della Repubblica di Milano. In magistratura dal 1986, il suo primo incarico, nel 1988, la vede sostituto procuratore titolare dell’inchiesta sulle tangenti a Monza, in coppia con Walter Mapelli. Ha continuato, poi, a dedicarsi a numerosi procedimenti in tema di corruzione. Trasferitasi alla Procura della Repubblica di Milano e poi assegnata alla Direzione Distrettuale Antimafia ha condotto con Ilda Boccassini ed altri colleghi le più rilevanti indagini al Nord in tema di ‘ndrangheta, scoprendone le infiltrazioni nell’economia e nella politica.

 

Narrare la corruzione

Presentazione del libro Corruzione. Un testimone racconta il sistema del malaffare Piergiorgio Baita, Serena Uccello,

Conferenza

Mercoledì 29 novembre 2017 Montevecchia (LC) La Casetta Via del Fontanile, 8

Ore 21.00

Dott.ssa Serena Uccello

Siciliana, vive e lavora a Milano dal 2000. Una laurea in Lettere Antiche, è dal 2001 giornalista professionista e sempre dal 2001 lavora per Il Sole 24 Ore. Ha svolto inchieste sulla criminalità economica. Ha pubblicato quattro libri, quattro saggi di attualità, tre per Einaudi (L’Isola civile - Le aziende siciliane contro il racket, nel 2009; Nostro Onore. Una donna magistrato contro la mafia, nel 2014 con Marzia Sabella; Corruzione, nel 2016 con Piergiorgio Baita), il quarto, è uscito nel 2015, per Melampo (Generazione Rosarno).

 

Introduzione e coordinamento

a cura della Dott.ssa Ombretta Ingrascì, docente del Corso progredito di Sociologia della criminalità organizzata presso l’Università degli Studi di Milano e componente del Comitato antimafia del Comune di Milano.

 

informazioni

attivitaculturali@villagreppi.it

tel 039 9207160

www.villagreppi.it

facebook.com/consorziobrianteovillagreppi

 
 
Altre sezioni
Condividi su...