PROGETTO DEFINITIVO DI SANTA GIUSTINA

Aggiornato il:26/06/2020 Inizio evento: 26 Giugno Termine evento: 10 Luglio

DEPOSITATO IL PROGETTO

La chiesa di Santa Giustina è un edificio di epoca romanica-rinascimentale, con origini nella Casatenovo medioevale.

L’edificio, di proprietà del Comune, è entrato a far parte del Progetto “Antiche Chiese, Nuove prospettive” che ha ottenuto un importante contributo da Fondazione Cariplo, Il contributo ricevuto, unito a risorse proprie del Comune di Casatenovo, permetterà di realizzare un progetto di restauro e ri-funzionalizzazione della Chiesa.

Pur con le difficoltà operative degli ultimi mesi, i progettisti incaricati hanno depositato nei giorni scorsi il progetto Definitivo, subito trasmesso alla Soprintendenza per il parere di competenza.

È un progetto di restauro articolato e complesso che interviene su molti aspetti che caratterizzano un bene ricco di storia: aspetti architettonici, funzionali, relativi alla staticità, al rischio sismico, ai sotto-servizi, al restauro degli affreschi. Per questa ragione, i progettisti hanno mantenuto un rapporto costante con Sovrintendenza in questi mesi.

Attendiamo ora il parere della Soprintendenza, per poi procedere secondo le indicazioni della stessa alle fasi successive e alla approvazione del progetto esecutivo per poi indire la gara d’appalto.

Leggi il comunicato a firma dell'Ing. Guido Pirovano, Assessore LLPP e di Enrica Baio, Consigliere delegato alla Cultura allegato.

 
 
Altre sezioni
Ultime Pubblicazioni
14 - 04 Ago. 20 In corso
07 - 13 Ott. 20 In corso
01 - 31 Lug. 20 In corso
24 - 27 Lug. 20 In corso
08 - 31 Dic. 20 In corso
Condividi su...